Restyling immobiliare Fondo Cicerone – Comparto 2

Image

Restyling immobiliare Fondo Cicerone – Comparto 2

La valorizzazione dell’asset, costituito da 13 complessi immobiliari situati in varie regioni d’Italia, dall’Emilia alla Sicilia, fonda le sue premesse su un diverso modo di intendere il concetto di “abitare” e si traduce nella trasformazione degli edifici del Fondo in sistemi residenziali integrati, dotati di una precisa identità e caratterizzati da spazi comuni e servizi innovativi.

Tutte le proposte agiscono su due livelli, diversi ma complementari: funzionale, attraverso l’offerta di nuove facilities; formale, mediante il restyling delle facciate, il recupero e il riuso delle coperture, la ristrutturazione degli spazi comuni. L’obiettivo è costruire una brand identity che sia unica e riconoscibile, e che consenta modalità di vita innovative, sostenibili, smart.

FACILITIES

Uno stile di vita dinamico, duttile e interconnesso richiede abitazioni dotate di servizi pensati per le esigenze della contemporaneità. Negli spazi di uso comune sono collocate una serie di facilities che allineano la struttura dell’offerta ai bisogni quotidiani e che risultano costituite da: COLONNINE ELETTRICHE per la ricarica di auto, bici e monopattini, WI-FI CONDOMINIALE di ultima generazione; PUNTO ACQUA costituito da dispenser dove rifornirsi, riducendo il consumo di plastica e rispettando l’ambiente; PUNTO POSTA per azzerare l’ultimo “miglio logistico”; LOCKERS blindati e/o refrigerati destinati al delivery storage.

Alcuni esercizi commerciali vengono destinati a usi condominiali quali: una playroom per i bambini; un’area di co-working e/o smart working; uno spazio per l’attività sportiva; un ambiente per la socializzazione.

SUSTAINABILITY

Sensibilità ecologica, sostenibilità ambientale, ricerca di un rapporto con la natura pur all’interno dello spazio antropizzato della città contemporanea, costituiscono le premesse dell’abitare green. Lo scopo è dar forma a spazi caratterizzati da un elevato grado di benessere psico-fisico, che migliorino il rapporto tra individuo e natura all’interno di una nuova filosofia di vita.

I prospetti, le coperture e i cortili sono sottoposti a una “cura verde”. Sulle facciate è previsto l’inserimento di vegetazione verticale, mentre sulle coperture, totalmente recuperate all’uso condominiale, sono previsti orti urbani e aree attrezzate.

Lo spazio d’ingresso e il sistema distributivo sono interessati da un sistema coordinato di interventi, che presta particolare attenzione alla salubrità degli ambienti ottenuta attraverso l’impiego di tecniche di bioedilizia, l’uso di materiali ecologici/eco-attivi, l’adozione di apparecchi illuminanti a led.

Per avere maggiori informazioni su Restyling immobiliare Fondo Cicerone contattaci oppure seguici su Facebook

Committente: Fabrica Immobiliare SGR SpA

Luogo: Roma-Modena-Catania, Italia

Progettisti: Laura Guglielmi, Maurizio Petrangeli, Chiara Sgrenci, Fabio Galluzzi

Gruppo di lavoro: Asia Rinaldi e Mirko Sciarroni (architettura); Paolo Antonini e Massimo D’Ascenzo (strutture), Cesare Antonio Muceli (impianti)

Cronologia: 2020 - in corso

Esito:

Image
Image

Image