Recupero e illuminazione centro storico di Ariccia

Recupero e illuminazione centro storico di Ariccia

Recupero e illuminazione centro storico di Ariccia

La riqualificazione dell’asse storico che da piazza di Corte si conclude nel Belvedere, ripristina la continuità morfologica delle quinte edilizie attraverso l’eliminazione delle aggiunte e delle superfetazioni, il restauro dei partiti architettonici, la tinteggiatura delle facciate, la messa a punto di abachi di componenti edilizi.
Per il Belvedere è invece prevista la realizzazione di alcuni setti murari disposti su tre lati, che impediscono di scorgere l’incuria che caratterizza l’intorno e determinano un invaso protetto a monte ma aperto sulla campagna che dolcemente degrada verso il mare. Lo spazio è caratterizzato da una fontana che idealmente ripropone il sistema d’acqua di piazza di Corte e da una lunga vasca-parapetto che risponde a una duplice esigenza: proteggere verso valle e schermare la percezione del degrado circostante.

Il progetto di illuminazione “Ariccia città della luce”, finanziato dalla Regione Lazio, valorizza l’immagine del centro storico attraverso interventi diversi ma coordinati: la bonifica dei tracciati esistenti e il rifacimento della pavimentazione; la sostituzione dei corpi illuminanti con una tipologia conforme alle nuove norme sull’inquinamento luminoso; l’aumento dell’attuale livello di illuminamento delle strade e degli spazi pubblici per consentire di rimuovere dalle facciate le insegne e le luci degli esercizi commerciali; l’introduzione di proiettori “di accento” per valorizzare le qualità storiche, artistiche e ambientali delle emergenze.

Fondato nel 1990 e strutturato come associazione professionale dal 1995, APRIstudio ha sede in Roma.
E’ composto da un gruppo di architetti che operano nel campo dell’Architettura, del Paesaggio, del Restauro e degli Interni, da cui APRI, l’acronimo dello studio.

La rispondenza al programma, l’attenzione al contesto, la sostenibilità delle soluzioni proposte, danno forma ad architetture che si relazionano alle diverse opportunità progettuali e che si collocano nel solco della tradizione moderna e delle più aggiornate ricerche contemporanee.

Per avere maggiori informazioni su Recupero e illuminazione centro storico di Ariccia contattaci oppure seguici su Facebook

Committente: Comune di Ariccia

Luogo: Ariccia, Italia

Progettisti: Laura Guglielmi e Maurizio Petrangeli

Gruppo di lavoro: Marina Lo Re

Cronologia: 2004 e 2010

Esito: realizzato

Image
Image

Image