Albergo diffuso Monteleone di Puglia

Albergo diffuso Monteleone di Puglia

Albergo diffuso Monteleone di Puglia

Il progetto recupera e valorizza i caratteri del Centro Storico e del “Borgo Nuovo” attraverso interventi che, pur nel rispetto della memoria dei luoghi e dei suoi manufatti, non rinunciano a definire i caratteri dell’albergo diffuso. La proposta avvia una complessa strategia che rigenera il territorio, promuove le attività economiche, riqualifica il tessuto urbano e definisce un modello di ospitalità fondato sull’autenticità delle esperienze.
I principali interventi riguardano: il ripristino della continuità morfologica delle quinte edilizie e dei caratteri tipologici del Centro Storico; il restauro critico-conservativo degli edifici ubicati in zona vincolata e di quelli della prima espansione Novecentesca; la sostenibilità ambientale ed energetica con l’impiego di soluzioni “passive” che non confliggano con gli obiettivi del recupero, della tutela e della valorizzazione.

Fondato nel 1990 e strutturato come associazione professionale dal 1995, APRIstudio ha sede in Roma.
E’ composto da un gruppo di architetti che operano nel campo dell’Architettura, del Paesaggio, del Restauro e degli Interni, da cui APRI, l’acronimo dello studio.

La rispondenza al programma, l’attenzione al contesto, la sostenibilità delle soluzioni proposte, danno forma ad architetture che si relazionano alle diverse opportunità progettuali e che si collocano nel solco della tradizione moderna e delle più aggiornate ricerche contemporanee.

Per avere maggiori informazioni su Albergo diffuso Monteleone di Pugliacontattaci oppure seguici su Facebook

Committente: Comune di Monteleone di Puglia

Luogo: Monteleone di Puglia (FG), Italia

Progettisti: Laura Guglielmi, Maurizio Petrangeli

Gruppo di lavoro: Marta Gallo, Fabio Galluzzi, Marco Grippo, Matteo Murzi

Cronologia: 2015

Esito: concorso_ quinto premio

Image
Image

Image