Casa del Cioccolato Perugina Perugia

Casa del Cioccolato Perugina Perugia

Casa del Cioccolato Perugina Perugia

Il complesso Perugina è stato realizzato nel 1961 e si caratterizza per l’elegante struttura in cemento armato che definisce le sistemazioni esterne, ritma i prospetti, scandisce gli spazi interni. In occasione del centenario dell’azienda (2007), si è dato inizio a un progetto complesso, articolato per fasi successive, che ha portato all’ampliamento dell’esistente Museo, alla creazione di un percorso- visita negli spazi della produzione, alla realizzazione della Scuola del Cioccolato.
All’esterno, il rapporto tra il nuovo intervento e le strutture esistenti è risolto con l’uso di elementi in acciaio corten che alludono sia al passato industriale dell’Azienda che al colore del cioccolato.
All’interno, il processo di lavorazione alimentare che dai frutti giunge al prodotto finito è reso percepibile attraverso il ricorso a soluzioni architettoniche che utilizzano caramelle, cioccolatini, incarti e materie prime – cabosse, semi e nocciole – immergendo il visitatore nell’affascinante mondo del cacao.

Fondato nel 1990 e strutturato come associazione professionale dal 1995, APRIstudio ha sede in Roma.
E’ composto da un gruppo di architetti che operano nel campo dell’Architettura, del Paesaggio, del Restauro e degli Interni, da cui APRI, l’acronimo dello studio.

La rispondenza al programma, l’attenzione al contesto, la sostenibilità delle soluzioni proposte, danno forma ad architetture che si relazionano alle diverse opportunità progettuali e che si collocano nel solco della tradizione moderna e delle più aggiornate ricerche contemporanee.

Per avere maggiori informazioni su Casa del Cioccolato Perugina Perugia contattaci oppure seguici su Facebook

Committente: Nestlé Italiana SpA

Luogo: Perugia, Italy

Progettisti: Laura Guglielmi, Marina Lo Re, Maurizio Petrangeli

Gruppo di lavoro:

Cronologia: 2007-2008

Esito: realizzato

Image
Image

Image