Restyling Complesso immobiliare a Roma Trastevere
La ristrutturazione e la manutenzione straordinaria dell’immobile si articolano in un insieme integrato e coordinato di interventi, per dar vita a un complesso edilizio che, al termine dei lavori, assumerà una nuova immagine e proporrà un modo di abitare innovativo, sostenibile e smart, dove gli appartamenti si arricchiranno di spazi comuni, servizi, facilities.
In particolare gli interventi possono essere suddivisi in due ambiti, uno esterno e l’altro interno.
ESTERNI
Sensibilità ecologica, sostenibilità ambientale, ricerca di un rapporto con la natura pur nello spazio antropizzato della città contemporanea, costituiscono le premesse del progetto. L’intento è quello di promuovere le relazioni tra individuo e natura all’interno di una nuova filosofia di vita, proponendo spazi e ambienti caratterizzati da un elevato grado di benessere psico-fisico.
Per questo i prospetti, le coperture e i cortili sono sottoposti a una “cura verde”. Sulle facciate è previsto l’inserimento di vegetazione verticale, mentre sulle coperture, totalmente recuperate all’uso condominiale, sono collocati orti urbani e aree attrezzate.
Il restyling della terrazza prevede inoltre il rivestimento e l’ampliamento dei torrini, con piccoli volumi tecnici dove riporre le attrezzature, e un sistema di pergole che si addossano a ciascuno dei corpi scala: si determinano zone ombreggiate e riparate dalla pioggia dove collocare arredi da esterno.
SPAZI CONDOMINIALI
L’ampio spazio d’ingresso e il sistema distributivo sono interessati da un sistema coordinato di interventi che presta particolare attenzione alla salubrità degli ambienti, garantita attraverso l’impiego di tecniche di bioedilizia, l’uso di materiali ecologici/eco-attivi, l’adozione di apparecchi illuminanti equipaggiati con lampade a led.
IMPIANTI
Le dotazioni impiantistiche hanno il comune denominatore nella sostenibilità e collocano l’intervento su una fascia di mercato alta. L’installazione di pannelli fotovoltaici in copertura copre il fabbisogno degli ascensori e degli spazi di uso comune posti al piano terra, mentre il recupero delle acque piovane consente di innaffiare il verde in copertura e sui prospetti senza aumentare il consumo idrico complessivo.
FACILITIES
Negli spazi di uso comune sono collocate una serie di facilities che allineano il complesso al trend di mercato e che risultano costituite da: COLONNINE ELETTRICHE per la ricarica di auto, bici e monopattini, WI-FI CONDOMINIALE di ultima generazione; PUNTO ACQUA costituito da dispenser dove rifornirsi, riducendo il consumo di plastica e rispettando l’ambiente; PUNTO POSTA per azzerare l’ultimo “miglio logistico”; LOCKERS blindati e/o refrigerati destinati al delivery storage.
Per avere maggiori informazioni su Restyling immobiliare Fondo Cicerone contattaci oppure seguici su Facebook
Committente: Fabrica Immobiliare SGR SpA
Luogo: Roma, via Nievo - largo Toja - via Portuense - via Ripari
Progettisti: Laura Guglielmi, Maurizio Petrangeli, Chiara Sgrenci, Fabio Galluzzi
Gruppo di lavoro: Asia Rinaldi; Paolo Antonini e Massimo D’Ascenzo (strutture), Cesare Antonio Muceli (impianti)
Cronologia: 2021 - 2022
Esito: in corso di costruzione