Nuova biblioteca Facoltà di Architettura Roma Tre

Nuova biblioteca Facoltà di Architettura Roma Tre

Nuova biblioteca Facoltà di Architettura Roma Tre

Il progetto di conservazione e riuso funzionale con adeguamento normativo e tecnologico, si pone l’obiettivo di mantenere inalterati i caratteri dell’edificio, senza però rinunciare a configurare una moderna biblioteca destinata alla Facoltà di Architettura dell’Università di RomaTre. La valorizzazione delle parti originali ancora conservate si coniuga così con l’espressione architettonica degli elementi funzionali alla nuova destinazione d’uso.
Il progetto si sviluppa su due livelli che utilizzano la struttura esistente in ghisa. Il disegno del nuovo impalcato del piano primo mantiene libera la percezione dello spazio centrale a tutt’altezza e delle murature originali lungo il perimetro. In tal modo il nuovo solaio è indipendente dal volume originario di cui si conserva la spazialità complessiva.
Fondato nel 1990 e strutturato come associazione professionale dal 1995, APRIstudio ha sede in Roma.
E’ composto da un gruppo di architetti che operano nel campo dell’Architettura, del Paesaggio, del Restauro e degli Interni, da cui APRI, l’acronimo dello studio.

La rispondenza al programma, l’attenzione al contesto, la sostenibilità delle soluzioni proposte, danno forma ad architetture che si relazionano alle diverse opportunità progettuali e che si collocano nel solco della tradizione moderna e delle più aggiornate ricerche contemporanee.

Per avere maggiori informazioni su Nuova biblioteca Facoltà di Architettura Roma Tre contattaci oppure seguici su Facebook

Committente: Università degli studi Roma Tre

Luogo: Roma, Italia

Progettisti: Prof. Arch. Cesare Feiffer, Prof. Arch. Carlo Baggio (Strutture), Laura Guglielmi (Coordinatore sicurezza)

Gruppo di lavoro:

Cronologia: 2015-2017

Esito: realizzato

Image
Image

Image