Complesso sportivo Roma Settecamini

Complesso sportivo Roma Settecamini

Complesso sportivo Roma Settecamini

Il progetto consiste nella realizzazione di due nuovi edifici che completano e potenziano un esistente complesso sportivo già dotato di un corpo spogliatoi e di numerose attrezzature all’aperto.
Una sala polivalente, coperta da archi a tre cerniere in legno lamellare e teli rimuovibili di pvc, insiste su un campo di calcetto ora in disuso: la testata verso l’area di ingresso è costituita da un basso corpo in muratura che segna il passaggio dalla dimensione della sala a quella, più minuta, dell’antistante corpo di servizio. Quest’ultimo, che ospita la reception e uno spazio pluriuso, si scompone in due volumi di altezza diversa caratterizzati dal forte aggetto delle solette e dalla continuità tra una delle pareti verticali e il solaio di copertura. All’interno, una teoria di pilastri in cemento scandisce l’atrio, mentre una galleria vetrata collega la nuova addizione con il corpo degli spogliatoi esistenti.
Le sistemazioni esterne sono costituite da setti murari che collegano visivamente i nuovi edifici con il disegno generale dei campi e da una nuova area destinata a parcheggio.

Fondato nel 1990 e strutturato come associazione professionale dal 1995, APRIstudio ha sede in Roma.
E’ composto da un gruppo di architetti che operano nel campo dell’Architettura, del Paesaggio, del Restauro e degli Interni, da cui APRI, l’acronimo dello studio.

La rispondenza al programma, l’attenzione al contesto, la sostenibilità delle soluzioni proposte, danno forma ad architetture che si relazionano alle diverse opportunità progettuali e che si collocano nel solco della tradizione moderna e delle più aggiornate ricerche contemporanee.

Per avere maggiori informazioni su Complesso sportivo Roma Settecamini contattaci oppure seguici su Facebook

Committente: Comune di Roma

Luogo: Roma, Italia

Progettisti: Laura Guglielmi, Fausto Ermanno Leschiutta, Lavinia Leschiutta, Maurizio Petrangeli (capogruppo)

Gruppo di lavoro: Marina Lo Re

Cronologia: 2004-2009

Esito: realizzato

Image
Image

Image