Mostra Gabetti e Isola a Roma
La sala del Carcere Minorile del Fontana viene innervata da una fitta trama di fili colorati fissati alle balconate delle celle. Lo spazio, triste e severo, diviene gioia, luce e colore, e si riflette nella grande parete di fondo rivestita di specchi. A questa trama vengono appese le tele acquerellate che raccontano i progetti dello studio, mentre al di sotto si trovano i materiali di lavoro – schizzi, matite colorate, metri da sarto, fotografie – poggiati su tavole da cantiere. I plastici sono collocati su basi realizzate con i materiali impiegati dallo studio nelle più recenti realizzazioni. Nelle celle sono sistemate immagini di celebri fotografi, mentre le sculture di Isola e Norzi sono liberamente disposte nella sala. Una, in un irrinunciabile anelito di libertà, è posta sull’ingresso nell’atto di evadere.
Fondato nel 1990 e strutturato come associazione professionale dal 1995, APRIstudio ha sede in Roma.
E’ composto da un gruppo di architetti che operano nel campo dell’Architettura, del Paesaggio, del Restauro e degli Interni, da cui APRI, l’acronimo dello studio.
La rispondenza al programma, l’attenzione al contesto, la sostenibilità delle soluzioni proposte, danno forma ad architetture che si relazionano alle diverse opportunità progettuali e che si collocano nel solco della tradizione moderna e delle più aggiornate ricerche contemporanee.
Per avere maggiori informazioni su Mostra Gabetti e Isola a Roma contattaci oppure seguici su Facebook
Committente: Dipartimento CAVEA Università degli Studi di Roma; DARC - Direzione generale per l’architettura e l’arte contemporanee; Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio di Roma
Luogo: Roma, Italia
Progettisti: Aimaro e Saverio Isola, Maurizio Petrangeli
Gruppo di lavoro:
Cronologia: 2005
Esito: mostra