Ampliamento liceo Farnesina Roma
Il progetto di ampliamento del Liceo Farnesina si compone di due nuovi corpi destinati ad aule e laboratori, disposti secondo le diverse giaciture dell’area e collegati all’atrio esistente da un passaggio vetrato. Tra i volumi delle aule è posizionata una galleria destinata alle attività integrative e parascolastiche che implementa la dotazione dei servizi dell’Istituto; questo spazio centrale a doppia altezza, attraversato da passaggi aerei che consentono affacci e introspezioni visive, si articola al piano terra in differenti quote che aprono sulle gradonate del teatro all’aperto ricavato sulla copertura dell’asilo.
Il rapporto con il verde circostante è ottenuto attraverso la proposizione di un tetto verde posto sulla copertura della galleria, dove la forma dei percorsi e delle aree di sosta riprende quella della nuova pavimentazione in legno prevista per il parco pubblico.
Fondato nel 1990 e strutturato come associazione professionale dal 1995, APRIstudio ha sede in Roma.
E’ composto da un gruppo di architetti che operano nel campo dell’Architettura, del Paesaggio, del Restauro e degli Interni, da cui APRI, l’acronimo dello studio.
La rispondenza al programma, l’attenzione al contesto, la sostenibilità delle soluzioni proposte, danno forma ad architetture che si relazionano alle diverse opportunità progettuali e che si collocano nel solco della tradizione moderna e delle più aggiornate ricerche contemporanee.
Per avere maggiori informazioni su Ampliamento liceo Farnesina Roma contattaci oppure seguici su Facebook
Committente: Comune di Roma
Luogo: Roma, Italia
Progettisti: Maurizio Petrangeli (capogruppo), Laura Guglielmi, Marina Lo Re, Valentina Scarabaggio
Gruppo di lavoro: Gezim Bono, Isabella Colangelo, Isabella Colasanto, Annalaura Percoco
Cronologia: 2010
Esito: concorso_sesto classificato