Riqualificazione e recupero Zecca storica di Roma
Il progetto di restauro e riuso della sede storica della Zecca di Stato recupera e valorizza le funzioni istituzionali, didattiche e culturali dell’edificio: il museo della Zecca, la Scuola dell’arte della medaglia e gli uffici dell’Istituto Poligrafico. Per garantire la sostenibilità economica e gestionale dell’intervento, vengono introdotte funzioni accessorie nel rispetto dell’identità storica e culturale dell’edificio.
Il progetto ripristina le forme originali, eliminando le superfetazioni e gli elementi incoerenti che si sono stratificatisi nel tempo. Al centro dell’edificio è posto il museo, mentre le funzioni “ancillari” sono disposte lungo il perimetro: la permeabilità degli spazi restituisce all’edificio il ruolo rappresentativo, didattico, culturale e sociale che ha sempre avuto, aprendolo alla comunità, al quartiere, alla città.
Fondato nel 1990 e strutturato come associazione professionale dal 1995, APRIstudio ha sede in Roma.
E’ composto da un gruppo di architetti che operano nel campo dell’Architettura, del Paesaggio, del Restauro e degli Interni, da cui APRI, l’acronimo dello studio.
La rispondenza al programma, l’attenzione al contesto, la sostenibilità delle soluzioni proposte, danno forma ad architetture che si relazionano alle diverse opportunità progettuali e che si collocano nel solco della tradizione moderna e delle più aggiornate ricerche contemporanee.
Per avere maggiori informazioni su Riqualificazione e recupero Zecca storica di Roma contattaci oppure seguici su Facebook
Committente: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano spa
Luogo: Roma, Italia
Progettisti: Rafael Moneo, Isola Architetti, Milan Ingegneria
Gruppo di lavoro: Maurizio Petrangeli
Cronologia: 2019
Esito: concorso