Riqualificazione urbana di Hanià
Il tema della riqualificazione del centro di Hanià e, più in generale, le problematiche legate alla conservazione, alla valorizzazione e al riuso delle presenze storiche, sono oggetto di un progetto urbano di ampio respiro. La proposta interessa i resti dell’acropoli cretese-micenea, il porto veneziano e i bastioni cinquecenteschi, in parte ancora esistenti, ed è stata sviluppata in collaborazione con il Politecnico di Creta e la locale Soprintendenza.
I progetti descrivono una strategia di intervento complessa: la cinta muraria viene riqualificata con l’inserimento di nuove attrezzature nello spessore dei terrapieni e nei vuoti determinati dalle demolizioni novecentesche; le presenze storiche vengono recuperate e valorizzate; il centro storico viene rigenerato con l’inserimento di servizi lungo il porto e nell’acropoli. Le testimonianze della dominazione veneziana costituiscono, così, l’occasione di riscatto e di recupero dell’identità del luogo.
Fondato nel 1990 e strutturato come associazione professionale dal 1995, APRIstudio ha sede in Roma.
E’ composto da un gruppo di architetti che operano nel campo dell’Architettura, del Paesaggio, del Restauro e degli Interni, da cui APRI, l’acronimo dello studio.
La rispondenza al programma, l’attenzione al contesto, la sostenibilità delle soluzioni proposte, danno forma ad architetture che si relazionano alle diverse opportunità progettuali e che si collocano nel solco della tradizione moderna e delle più aggiornate ricerche contemporanee.
Per rispondere alla crescente complessità del progetto, lo studio adotta una metodologia integrata che, sin dall’inizio, definisce i caratteri della soluzione architettonica in stretta relazione con gli aspetti strutturali, impiantistici e gestionali, garantendo il rispetto dei tempi e del budget assegnati.
Per avere maggiori informazioni su Mostra Gabetti e Isola a Roma contattaci oppure seguici su Facebook
Committente:
Luogo: Hanià, Grecia
Progettisti: Maurizio Petrangeli (Tutor), Maurizio Petrangeli (Tutor), E. Fadione, F. Galluzzi, E. Piergiovanni, G. Quatrini, M. Revel, G. Rossi, C. Sgrenci, A. Valeo
Gruppo di lavoro:
Cronologia: 2014
Esito: ricerca progettuale