Progetto urbano per il centro storico di Ariccia
La piazza di Corte, restituita alla sua originale integrità deviando l’Appia più a valle, dà accesso al ponte monumentale trasformato in un suggestivo itinerario espositivo: l’impalcato si articola in un insieme di piattaforme che accolgono spazi di sosta, specchi d’acqua e sculture, mentre nei sottostanti piloni cavi trovano posto gli spazi museali connessi al parco archeologico dell’Appia Antica. I sistemi di risalita, nascosti all’interno della nuova sistemazione paesaggistica della collina, determinano una “frattura” nel terreno che di notte, per effetto dell’illuminazione, diviene un segnale territoriale di forte suggestione e intensità.
Fondato nel 1990 e strutturato come associazione professionale dal 1995, APRIstudio ha sede in Roma.
E’ composto da un gruppo di architetti che operano nel campo dell’Architettura, del Paesaggio, del Restauro e degli Interni, da cui APRI, l’acronimo dello studio.
La rispondenza al programma, l’attenzione al contesto, la sostenibilità delle soluzioni proposte, danno forma ad architetture che si relazionano alle diverse opportunità progettuali e che si collocano nel solco della tradizione moderna e delle più aggiornate ricerche contemporanee.
Per rispondere alla crescente complessità del progetto, lo studio adotta una metodologia integrata che, sin dall’inizio, definisce i caratteri della soluzione architettonica in stretta relazione con gli aspetti strutturali, impiantistici e gestionali, garantendo il rispetto dei tempi e del budget assegnati.
Per avere maggiori informazioni su Progetto urbano per il centro storico di Ariccia contattaci oppure seguici su Facebook
Committente: Comune di Ariccia
Luogo: Ariccia, Italia
Progettisti: Laura Guglielmi (capogruppo), Marina Lo Re, Maurizio Petrangeli
Gruppo di lavoro:
Cronologia: 2003
Esito: Concorso_primo premio