Parco delle Mura di Marrakech
Le mura di Marrakech costituiscono il terreno per un processo di riqualificazione che coinvolge il centro storico dell’antica capitale imperiale e i tessuti a margine. L’area esterna alla cinta medievale, ancora libera da costruzioni, diviene un sistema complesso dove si integrano attrezzature per la mobilità, strutture di servizio, spazi verdi di uso collettivo. L’intervento si suddivide in nove proposte, i poli di un insieme che disegna un rapporto diverso tra città storica e nuove espansioni e individua le modalità per uno sviluppo sostenibile
All’interno di ciascun progetto trovano espressione i caratteri dell’architettura tradizionale: acqua e verde, luce e ombra, materia e colore, divengono gli strumenti di una progettazione attenta ai caratteri del luogo all’interno di una sensibilità affatto contemporanea.
Fondato nel 1990 e strutturato come associazione professionale dal 1995, APRIstudio ha sede in Roma.
E’ composto da un gruppo di architetti che operano nel campo dell’Architettura, del Paesaggio, del Restauro e degli Interni, da cui APRI, l’acronimo dello studio.
La rispondenza al programma, l’attenzione al contesto, la sostenibilità delle soluzioni proposte, danno forma ad architetture che si relazionano alle diverse opportunità progettuali e che si collocano nel solco della tradizione moderna e delle più aggiornate ricerche contemporanee.
Per rispondere alla crescente complessità del progetto, lo studio adotta una metodologia integrata che, sin dall’inizio, definisce i caratteri della soluzione architettonica in stretta relazione con gli aspetti strutturali, impiantistici e gestionali, garantendo il rispetto dei tempi e del budget assegnati.
Per avere maggiori informazioni su Parco delle Mura di Marrakech contattaci oppure seguici su Facebook
Committente:
Luogo: Marrakech, Marocco
Progettisti: Maurizio Petrangeli (Tutor), I. Colasanto, M. Dedda, M. Guarino, M. Lamiranda, A. Lucci, E. Lunghi, G. Manco, I. Matic, V. Muzi, A. Navetta, S. Petralla.
Gruppo di lavoro:
Cronologia: 2013
Esito: ricerca progettuale