Centro didattico-specialistico a Salerno

Centro didattico-specialistico a Salerno

Centro didattico-specialistico a Salerno

Il complesso scolastico, realizzato secondo un prototipo elaborato dal Provveditorato alle Opere Pubbliche per la Campania, si compone di un edificio realizzato negli anni Trenta, già sede di una scuola elementare, e di un fabbricato più piccolo degli anni Cinquanta privo di una precisa destinazione d’uso. Oltre alla ristrutturazione degli spazi interni, il progetto ha previsto il restauro delle facciate e la riqualificazione delle aree esterne: in particolare, sono stati rimossi gli impianti a vista e demoliti i manufatti e le superfetazioni esistenti che, nel tempo, avevano stravolto l’immagine architettonica del complesso.
A seguito dell’intervento i prospetti, caratterizzati da partiti a intonaco e da un basamento con finitura rustica, sono stati restaurati, mentre lo spazio tra i due volumi ha assunto un carattere nuovo. Il sistema di ingresso si compone ora di una scala costituita da gradini e gradinate per la seduta, di una piattaforma attrezzata di ingresso/uscita che guarda sul cortile che funge da luogo di accoglienza e di ricreazione caratterizzato da uno spazio gioco attrezzato, costituito da una superficie antitrauma.

Fondato nel 1990 e strutturato come associazione professionale dal 1995, APRIstudio ha sede in Roma.
E’ composto da un gruppo di architetti che operano nel campo dell’Architettura, del Paesaggio, del Restauro e degli Interni, da cui APRI, l’acronimo dello studio.

La rispondenza al programma, l’attenzione al contesto, la sostenibilità delle soluzioni proposte, danno forma ad architetture che si relazionano alle diverse opportunità progettuali e che si collocano nel solco della tradizione moderna e delle più aggiornate ricerche contemporanee.

Per avere maggiori informazioni su Centro didattico-specialistico a Salernocontattaci oppure seguici su Facebook

Committente: Comune di Salerno

Luogo: Salerno, Italia

Progettisti: Isabella Colangelo, Marina Lo Re, Laura Guglielmi, Maurizio Petrangeli

Gruppo di lavoro:

Cronologia: 2012-2014

Esito: realizzato

Image
Image

Image