Residenza Castel Ritaldi

Residenza Castel Ritaldi

Residenza Castel Ritaldi

La piazza del piccolo borgo è circoscritta dalla sede comunale, dal Castello, dalla chiesetta romanica di S. Nicola e da alcuni edifici residenziali, realizzati senza un disegno unitario e privi di qualità architettonica e ambientale. Due di essi, proprio accanto alla chiesa, sono oggetto di intervento: il più piccolo viene demolito per far posto a un volume diverso per forma e materiali; il secondo è invece ristrutturato eliminando i negozi su strada, estranei al contesto, e destinando all’uso abitativo gli spazi in tal modo recuperati. Per tal via il progetto riqualifica e valorizza il tessuto edilizio che delimita la piazza, instaurando nuovi rapporti percettivi con l’antistante Castello e superando la casualità e l’incoerenza dell’attuale quinta urbana.
In particolare l’edificio ricostruito, alto due piani, risulta “chiuso” verso il borgo e presenta un volume fortemente articolato trattato a intonaco, pietra e acciaio corten; viceversa, il fronte posteriore ha una configurazione più aperta che mette in connessione gli ambienti interni con la piscina e la zona destinata al pranzo all’aperto. Nel tetto caratterizzato da falde di pendenza diversa si apre un lucernario, che corrisponde alla scala di collegamento tra i diversi livelli: realizzata in acciaio e legno, si distende libera nello spazio a doppia altezza del soggiorno.

Fondato nel 1990 e strutturato come associazione professionale dal 1995, APRIstudio ha sede in Roma.
E’ composto da un gruppo di architetti che operano nel campo dell’Architettura, del Paesaggio, del Restauro e degli Interni, da cui APRI, l’acronimo dello studio.

La rispondenza al programma, l’attenzione al contesto, la sostenibilità delle soluzioni proposte, danno forma ad architetture che si relazionano alle diverse opportunità progettuali e che si collocano nel solco della tradizione moderna e delle più aggiornate ricerche contemporanee.

Per avere maggiori informazioni su Residenza Castel Ritaldi contattaci oppure seguici su Facebook

Committente: Privato

Luogo: Castel Ritaldi (PG), Italia

Progettisti: Isabella Colangelo, Laura Guglielmi, Marina Lo Re, Maurizio Petrangeli

Gruppo di lavoro:

Cronologia: 2010-2012

Esito: realizzato

Image
Image

Image