Uffici Gruppo API Roma
Il processo di fusione tra due società che operano nel campo dell’energia, ha determinato la necessità di riorganizzare completamente la sede della più grande delle due. Il complesso è costituito da due corpi difabbrica connessi tra loro da ponti vetrati; l’articolazione distributiva è di tipo tradizionale, con corridoioeservizi al centro e stanze sui due lati. Il progetto propone una tipologia mista:open spacesintervallati dapiccoli volumi vetrati e/o opachi si combinano con uffici di tipo tradizionale.La particolare localizzazione della sede, stretta tra una stradadi scorrimento e la ferrovia, ha suggerito diporre verso l’esterno gli ambienti chiusi e di concentrare gliopen spacesverso l’interno, con affacciosull’area libera tra i due corpi di fabbrica. Questo spazio diviene un luogo di relazione visiva, un patio verdedove rilassarsi, incontrarsi, socializzare. Il verde entra anche all’interno degli uffici e viene collocato nellealtezze multiple ricavate attraverso demolizioni mirate di porzioni di solaio.
Fondato nel 1990 e strutturato come associazione professionale dal 1995, APRIstudio ha sede in Roma.
E’ composto da un gruppo di architetti che operano nel campo dell’Architettura, del Paesaggio, del Restauro e degli Interni, da cui APRI, l’acronimo dello studio.
La rispondenza al programma, l’attenzione al contesto, la sostenibilità delle soluzioni proposte, danno forma ad architetture che si relazionano alle diverse opportunità progettuali e che si collocano nel solco della tradizione moderna e delle più aggiornate ricerche contemporanee.
Per avere maggiori informazioni su Uffici Gruppo API Roma contattaci oppure seguici su Facebook
Committente: Privato
Luogo: Roma, Italia
Progettisti: Laura Guglielmi, Maurizio Petrangeli
Gruppo di lavoro: Marco Grippo, Matteo Murzi, Chiara Sgrenci
Cronologia: 2018
Esito: approvato