Scuola media a Castel di Sangro a L’Aquila
L’elemento caratterizzante è costituito dal profilo della copertura inclinata che si inserisce armonicamente nel paesaggio circostante: i volumi della biblioteca, della palestra, dei camini solari connotano in maniera marcata la sagoma del complesso. L’impianto è a “C”, con una grande corte che diviene un luogo di ritrovo e di socializzazione su cui affacciano gli ambienti della scuola: chiusa su tre lati, si apre sul quarto verso le sistemazioni esterne e le attrezzature sportive.
Nei corpi longitudinali del piano terra si trovano le aule, i servizi igienici, la palestra e gli spogliatoi, mentre al piano superiore sono collocate le attività pratiche. Biblioteca e laboratorio artistico sono sul fronte, mentre un ponte di collegamento soprelevato sul retro chiude la “C” e ospita diverse attività. Particolare attenzione è riservata agli spazi di distribuzione: per ampiezza superano il tradizionale concetto di corridoio e si pongono come luoghi di sosta, di socializzazione e di studio individuale.
Fondato nel 1990 e strutturato come associazione professionale dal 1995, APRIstudio ha sede in Roma.
E’ composto da un gruppo di architetti che operano nel campo dell’Architettura, del Paesaggio, del Restauro e degli Interni, da cui APRI, l’acronimo dello studio.
La rispondenza al programma, l’attenzione al contesto, la sostenibilità delle soluzioni proposte, danno forma ad architetture che si relazionano alle diverse opportunità progettuali e che si collocano nel solco della tradizione moderna e delle più aggiornate ricerche contemporanee.
Per avere maggiori informazioni su Scuola media a Castel di Sangro a L’Aquila contattaci oppure seguici su Facebook
Committente: Comune di Castel di Sangro
Luogo: Castel di Sangro (AQ), Italia
Progettisti: Paolo Antonini, Laura Guglielmi, Maria Grazia La Rocca, Maurizio Petrangeli
Gruppo di lavoro:
Cronologia: 2014
Esito: appalto integrato