Nuovo accesso a Villa Adriana a Tivoli
Il progetto di sistemazione degli spazi di accesso alla Villa Adriana disegna un percorso pedonale che, partendo dall’abitato, giunge sino all’ingresso al sito archeologico. Nella definizione del tracciato è posta particolare attenzione alla tutela delle presenze storiche – un costone tufaceo, un banco di travertino, un casale d’inizio secolo ora abbandonato.
Il percorso corre a sbalzo sulla vallata sottostante, in posizione protetta dalla strada carrabile: camminandovi, si ha un magnifico colpo d’occhio sulla campagna circostante e sulla colina di ulivi che risale alla residenza di Adriano.
Fondato nel 1990 e strutturato come associazione professionale dal 1995, APRIstudio ha sede in Roma.
E’ composto da un gruppo di architetti che operano nel campo dell’Architettura, del Paesaggio, del Restauro e degli Interni, da cui APRI, l’acronimo dello studio.
La rispondenza al programma, l’attenzione al contesto, la sostenibilità delle soluzioni proposte, danno forma ad architetture che si relazionano alle diverse opportunità progettuali e che si collocano nel solco della tradizione moderna e delle più aggiornate ricerche contemporanee.
Per rispondere alla crescente complessità del progetto, lo studio adotta una metodologia integrata che, sin dall’inizio, definisce i caratteri della soluzione architettonica in stretta relazione con gli aspetti strutturali, impiantistici e gestionali, garantendo il rispetto dei tempi e del budget assegnati.
Per avere maggiori informazioni su Nuovo accesso a Villa Adriana a Tivoli contattaci oppure seguici su Facebook
Committente: Comune di Tivoli
Luogo: Tivoli, Italia
Progettisti: Fabio Galluzzi, Laura Guglielmi, Maurizio Petrangeli, Chiara Sgrenci
Gruppo di lavoro: Paolo Antonini, Cesare Muceli
Cronologia: 2020
Esito: in corso