Complesso sportivo Roma Torrino
La rigidezza stereometrica del corpo principale, che accoglie il campo da gioco polivalente, viene stemperata da pochi ma importanti episodi: una gabbia metallica, sul fronte d’ingresso, ingloba alcuni oggetti architettonici diversi e assume il ruolo di nuova quinta urbana; la tozza sagoma dei locali tecnici, sul retro, si incastra e si protende nello spazio interno della sala; la copertura degli spogliatoi a pianta curvilinea, sul fianco, si trasforma in una passeggiata urbana che serve come accesso alle tribune, ma anche come punto di vista panoramico. Da qui si riconoscono alcuni tra gli edifici moderni più noti della città: il Corviale, gli uffici a ventaglio della Roma-Fiumicino, la nuova sede dell’Alitalia. Nell’area circostante sono previsti due campi sportivi all’aperto, un’area per il gioco bimbi e alcune attrezzature per lo svago e il tempo libero.
Fondato nel 1990 e strutturato come associazione professionale dal 1995, APRIstudio ha sede in Roma.
E’ composto da un gruppo di architetti che operano nel campo dell’Architettura, del Paesaggio, del Restauro e degli Interni, da cui APRI, l’acronimo dello studio.
La rispondenza al programma, l’attenzione al contesto, la sostenibilità delle soluzioni proposte, danno forma ad architetture che si relazionano alle diverse opportunità progettuali e che si collocano nel solco della tradizione moderna e delle più aggiornate ricerche contemporanee.
Per avere maggiori informazioni su Complesso sportivo Roma Torrino contattaci oppure seguici su Facebook
Committente: Comune di Roma
Luogo: Roma, Italia
Progettisti: Laura Guglielmi, Gianfilippo Lo Masto, Maurizio Petrangeli (capogruppo)
Gruppo di lavoro: Marina Lo Re
Cronologia: 1999-2006
Esito: realizzato