Sistemazione di Piazza Augusto Imperatore a Roma
Il progetto “dimentica” la sistemazione dell’Ara Pacis di Richard Meier e propone un intervento radicale: sopprime alcuni tracciati viari non necessari alla circolazione e fa spazio a una piazza a sezione concava che, dalla strada, giunge sino al livello del Mausoleo; sostituisce il lungotevere con un tratto in galleria; sposta l’Ara Pacis dall’attuale quota a quella di via Ripetta; riscopre le tracce del Porto e degli edifici che sorgevano sul greto del fiume, demoliti o interrati per costruire i muraglioni. Questi interventi restituiscono la ricchezza della topografia originaria e la complessità delle trasformazioni avvenute, collegando la piazza al Tevere e recuperando il rapporto tra la città e il fiume.
Fondato nel 1990 e strutturato come associazione professionale dal 1995, APRIstudio ha sede in Roma.
E’ composto da un gruppo di architetti che operano nel campo dell’Architettura, del Paesaggio, del Restauro e degli Interni, da cui APRI, l’acronimo dello studio.
La rispondenza al programma, l’attenzione al contesto, la sostenibilità delle soluzioni proposte, danno forma ad architetture che si relazionano alle diverse opportunità progettuali e che si collocano nel solco della tradizione moderna e delle più aggiornate ricerche contemporanee.
Per rispondere alla crescente complessità del progetto, lo studio adotta una metodologia integrata che, sin dall’inizio, definisce i caratteri della soluzione architettonica in stretta relazione con gli aspetti strutturali, impiantistici e gestionali, garantendo il rispetto dei tempi e del budget assegnati.
Per avere maggiori informazioni su Sistemazione di Piazza Augusto Imperatore a Roma contattaci oppure seguici su Facebook
Committente: Ordine degli Architetti di Roma, Archivio di Arte Contemporanea Crispolti
Luogo: Roma, Italia
Progettisti: Laura Guglielmi e Maurizio Petrangeli (capogruppo)
Gruppo di lavoro: Mirella Bentivoglio (artista)
Cronologia: 2001
Esito: concorso_menzione speciale