Riqualificazione urbana di Essaouira

Riqualificazione urbana di Essaouira

Riqualificazione urbana di Essaouira

In riva all’Atlantico, battuta dai venti oceanici, con alle spalle le dune in cui sopravvivono i resti della laguna originaria, Essaouira ha smarrito la sua vocazione di approdo storico e di centro della comunità ebraica. Il progetto di rigenerazione urbana vuole riproporre il paesaggio tra le acque – il mare e la laguna – e ripristinare l’identità perduta, avviando un processo di riqualificazione che coinvolge l’intero centro storico.
La fascia costiera e quella periurbana verso le dune sono gli ambiti della sperimentazione, cui si aggiunge un’esplorazione progettuale che recupera la Mellah, l’antico quartiere ebraico ora in stato di avanzato degrado. Ciascuna proposta d’intervento coniuga i caratteri dell’architettura tradizionale con i linguaggi della contemporaneità.

Fondato nel 1990 e strutturato come associazione professionale dal 1995, APRIstudio ha sede in Roma.
E’ composto da un gruppo di architetti che operano nel campo dell’Architettura, del Paesaggio, del Restauro e degli Interni, da cui APRI, l’acronimo dello studio.

La rispondenza al programma, l’attenzione al contesto, la sostenibilità delle soluzioni proposte, danno forma ad architetture che si relazionano alle diverse opportunità progettuali e che si collocano nel solco della tradizione moderna e delle più aggiornate ricerche contemporanee.

Per rispondere alla crescente complessità del progetto, lo studio adotta una metodologia integrata che, sin dall’inizio, definisce i caratteri della soluzione architettonica in stretta relazione con gli aspetti strutturali, impiantistici e gestionali, garantendo il rispetto dei tempi e del budget assegnati.

Per avere maggiori informazioni su Riqualificazione urbana di Essaouira contattaci oppure seguici su Facebook

Committente:

Luogo: Essaouira, Marocco

Progettisti: Maurizio Petrangeli (Tutor), Silvia Giulianelli, Ginrico Iuliano, Francesca Sabellico, Mirko Sciarrone, Benedetta Serchi.

Gruppo di lavoro:

Cronologia: 2020

Esito: ricerca progettuale

Image
Image

Image